Tema di oggi: rosso
Un tema che è anche un esercizio di ricerca. Il rosso è il colore dell’attenzione, del movimento, della passione ed anche del Natale. Su di lui cade l’occhio: è il soggetto perfetto in fotografia.
Un esercizio utile
La foto non deve documentare la realtà, ma interpretarla. La realtà ce l’abbiamo tutti intorno, ma è chi fa la foto che decide cosa vuole esprimere. La realtà è un po’ come un blocco di marmo. Ci puoi tirar fuori un posacenere o la Pietà di Michelangelo.
Franco Fontana
Il maestro del colore Franco Fontana per cercare di trasmettere questa idea e stimolare i propri allievi a sviluppare una propria sensibilità propone spesso un esercizio che consiste proprio nel realizzare una serie fotografica in cui il soggetto principale sia il colore rosso.
Se tu disegni un punto nero sul foglio bianco, tutti vedono un punto nero, non il grande spazio bianco. Nessuno vede il foglio bianco, perché il punto nero diventa il soggetto. Tornando al rosso, io lo faccio fotografare con lo stesso significato del punto nero. Devono andare in giro a trovare il rosso.
Dopo dieci quindici foto, vedono il rosso dappertutto. Perché l’hanno trovato. Perché le cose non le devi mica andare a cercare, se non ce l’hai dentro di te. Se non le hai già trovate, cosa vai a cercare? Il vuoto?
L’esercizio è utile in quanto ci si allena a concentrarsi sul proprio soggetto, ad andarlo a cercare nella moltitudine e nel caos che contraddistingue la realtà.
Il rosso ovviamente attira per natura l’attenzione: sta poi al fotografo esaltarlo nella combinazione di altri colori.
Se scattate a tema potete condividere i vostri scatti taggandoci su Facebook o Instagram o inviandoci i vostri scatti a info@reflextribe.com