Dal tema generale “You call it strange, I call it familiar”, proposto per la sezione NO PHOTO di Paratissima 2018, ha preso le mosse il lavoro collettivo presentato dall’associazione.
Le comunicazioni e gli spostamenti di massa (obbligati o meno), ci portano a scontrarci/incontrarci, per tempi fuggevoli, o duraturi con gli ‘altri’. Opinioni, costumi, cibo, vestiario, etc., completamente diversi entrano in contatto, sempre più spesso e sempre più rapidamente. Frequentemente questo entrare in contatto crea conflitto anche se la diversità è in ogni campo (dalla biologia al pensiero umano) veicolo di evoluzione.
Abbiamo chiesto ai soci di fotografare indagando sul concetto di ‘SE STESSI’ e di ‘LORO’ includendo tutte le sfumature intermedie.
Sono stati prodotti scatti discordanti, eterogenei per tecnica, stile, postproduzione, ma accomunati dal concetto di base. Un coro di voci, di autori con storie, gusti ed esperienze diversi.
Abbiamo raccolto gli scatti, creato e suddiviso coppie di fotografie, selezionato ed infine ricostruito insiemi fluidi di fotografie, nei quali l’etichetta IO-TU-LUI-LEI-NOI-VOI-LORO è labile e arbitraria. E’ l’osservatore ad essere chiamato in causa per tracciare questi insiemi, per creare collegamenti, per riconoscersi o per prendere le distanze.
Io