Tema di oggi: home
“Sentirsi a casa” oggi il suggerimento è di mettere a fuoco questa idea – a casa o meno.
Storytelling
Il tema “Home” è uno dei temi che Anna Brignolo propone durante i corsi di Visual Storytelling: un percorso che spiega come sviluppare un progetto fotografico sul medio-lungo termine.
Tra i tantissimi spunti ed indicazioni che Anna dà durante il corso per aiutare i partecipanti a trovare un’ispirazione c’è la mappa concettuale.
Organizzare le idee attraverso mappe concettuali ci aiuta infatti a stimolare idee e collegamenti che difficilmente potrebbero emergere seguendo un pensiero lineare.
La mappa è un’associazione di parole ed immagini che segue flussi di pensiero, è un lavoro aperto a sempre nuove associazioni, creativo.
La mappa mentale è radiale, perché parte da un’idea centrale che si dirama in rami principali e poi secondari, sviluppando l’argomento iniziale.
Secondo il cognitivista Tony Buzan, che si può definire l’inventore, o sarebbe meglio dire lo scopritore di questo sistema di elaborazione, le mappe mentali ricalcano la struttura neuronale del nostro cervello che produce un pensiero radiante: “radiant thinking” come lo definisce lui.
A titolo esemplificativo vi lasciamo una mappa mentale sviluppata proprio attorno al tema “home”:
Se scattate a tema potete condividere i vostri scatti taggandoci su Facebook o Instagram o inviandoci i vostri scatti a info@reflextribe.com.