Il CEPIM nasce nel 1979 da un gruppo di genitori per rispondere alle necessità delle persone con sindrome di Down e dei loro famigliari. La filosofia è quella di ricreare situazioni di vita quotidiana per imparare ad essere indipendenti e divertirsi in compagnia.
Tra le attività che propongono non mancano bowling, concerti, teatro, serate al pub e numerosi laboratori, tra cui immancabile quello dedicato alla fotografia! Ad accompagnare i ragazzi sono presenti oltre 100 giovani volontari, il cui entusiasmo è davvero contagioso.
Il laboratorio fotografico
Martedì 9 maggio abbiamo aperto la nostra sala pose all’associazione, dando a tutti i partecipanti la possibilità di scattare e/o posare come modelli.
Siamo venuti subito a contatto con un gruppo in cui volontari e associati stanno bene assieme. La sindrome non deve essere considerata un marchio indelebile. Bisogna considerare la persona che c’è dietro in quanto tale e il Cepim è la conferma di come l’amicizia con persone con disabilità non è solo possibile, ma anche gratificante per tutti.
La serata trascorsa ha dimostrato che anche persone con disabilità possono svolgere attività impegnative in autonomia. Sappiamo bene quanto possa essere faticoso scattare o posare per lungo tempo! Non solo abbiamo utilizzato le attrezzature della sala pose, come flash e fondali, abbiamo anche giocato con parrucche, costumi, luci colorate …
Gli sforzi sono stati premiati con il divertimento.
Ecco alcune delle foto:
Speriamo che i ragazzi del CEPIM, oltre ad essersi divertiti abbiano imparato qualcosa! A noi hanno riempito il cuore con i loro sorrisi.
La fotografia può essere uno strumento per relazionarsi con gli altri e per conoscere un poco anche sè stessi. Basta vincere la timidezza e mettersi in gioco. E’ così per tutti, al di là di ogni disabilità.!
Non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza!
Lascia una risposta