I progetti sviluppati durante il corso Fotografare Parole

I progetti sviluppati durante il corso Fotografare Parole

postato in: Attività, Eventi, News | 0

Un gruppo piccolo, ma molto ben assortito: come si nota dalla fotografia di gruppo si è riso moltissimo (e a volte anche mangiato!) davanti allo schermo.

Si è appena conclusa la seconda edizione del corso “Fotografare Parole” che unisce la scrittura creativa e la fotografia, intesa soprattutto come capacità di progettualità fotografica ed editing. L’obiettivo del corso è una sfida: re-intrepretare una narrazione attraverso il testo (non semplicemente farne un riassunto) e grazie alla fotografia.

Il consiglio è quello di partire da una storia nota, sono ideali le favole classiche, i racconti per bambini, i miti perchè presentano strutture narrative solide e nello stesso tempo relativamente semplici. Sono dunque perfette per essere smontate e rimontate, rilette, traslate dall’ambito della fantasia a quello della cronaca o della poesia. Possono cambiare i personaggi, l’ambientazione, i tempi, lo stile…


4 narrazioni visive:

Le storie riscritte e fotografate in questa edizione sono state: “La bella e la bestia”, “Dr. Jeckyll e Mr. Hide”, “La storia infinita” e “Pinocchio”. Se non ve lo avessimo detto, però davvero molto difficilmente avreste colto i riferimenti di partenza. E anche conoscendoli a priori, potreste confondere i riferimenti.

Leggi i racconti:

“Pas de deux” di Antonella Oldano

“Pinombra” di Mauro Ieva

“Chiudi gli occhi” di Emanuela Pacetti

“Bradipi e farfalle” di Stella Saracino


Il percorso di “Fotografare Parole” è una sfida a trovare l’equilibrio perfetto tra parole e fotografia con il costante rischio di cadere nel didascalico oppure nell’ermetico. Molto difficilmente ci si riesce, però gli esiti sono comunque interessanti e gradevoli. Sicuramente è molto stimolante cimentarsi con la scrittura e ricevere puntuali ed acuti suggerimenti da Lisa Lardon. Molto complesso è scattare seguendo la stringente progettualità che una narrazione impone: Anna Brignolo sa però sempre dare i giusti in-put per evitare la paura del foglio bianco, o in questo caso della memory card vuota!

Prossime edizioni in programma da settembre 2021: se ami scrivere e scattare non perdere l’opportunità di cimentarti in questo percorso davvero unico nel suo genere! Lasciaci il tuo contatto così ti aggiorneremo sulle prossime date:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Lascia una risposta