Torino Photo Marathon 2023: domenica 24 settembre in Piazza Castello

Torino Photo Marathon 2023: domenica 24 settembre in Piazza Castello

postato in: Attività, Eventi, News | 0

La Torino Photo Marathon torna domenica 24 settembre 2023 in Piazza Castello

Non si fotografa bene se non con il cuore.

La fotografia è un mezzo potente per comunicare, ispirare e connettersi con gli altri. Quando si fotografa con il cuore, si è capaci di cogliere l’essenza di una storia trasmettendo emozioni attraverso l’obiettivo. La fotografia diventa così strumento di condivisione e di solidarietà.

L’11° edizione della Torino Photo Marathon è organizzata da REFLEXTribe in collaborazione con la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi con l’obiettivo di coniugare la creatività fotografica con l’impegno sociale, fornendo l’opportunità ai partecipanti di esprimere la propria passione e allo stesso tempo contribuendo a un progetto solidale.

Il ricavato, infatti, è destinato a sostenere la storica sottoscrizione di Specchio dei tempi: dal 1976, ogni Natale, vengono consegnate 2.000 Tredicesime dell’Amicizia agli anziani soli e in condizione di grave indigenza.

Scopri l'evento

 

 


Come si svolge la Torino Photo Marathon:

La PhotoMarathon è una sfida fotografica: durante la giornata vengono resi noti 9 temi fotografici, da sviluppare entro le ore 24, in un dato territorio. Ciascun partecipante dovrà poi caricare sul portale dedicato al massimo una fotografia per ciascun tema. Le fotografie saranno giudicate da una giuria di esperti fotografi e saranno assegnati premi alle migliori.

La Photo Marathon è una giornata coinvolgente dedicata agli appassionati di fotografia dotati di qualsiasi mezzo fotografico.

La giornata è scandita dalla divulgazione dei temi, che vengono divulgati a blocchi di tre, ogni tre ore, alle 10.00, 13.00 e 16.00. I tempi sono stringenti, ma non c’è bisogno di correre.

I temi fotografici sono stimoli a ricercare nuovi punti di vista e nuovi racconti;

inviti a guardare gli stessi luoghi con occhi nuovi;

molle che fanno scattare la creatività;

impulsi a scoprire monumenti o scorci inaspettati proprio dietro l’angolo;

l’incipit di storie che si nascondono nell’ordinario e che trovano finalmente l’occasione di essere raccontate.

Le fotografie devono essere scattate nella giornata durante la quale si svolge la manifestazione e possono essere postprodotte e caricate sul portale entro le 24 ore successive.

Giuria e premi:

Una giuria di esperti selezionerà la migliore fotografia per ogni tema e le migliori 3 serie di 9 scatti, secondo i 3 criteri di:

COERENZA con il tema assegnato

CORRETTEZZA FORMALE/TECNICA

CREATIVITA’/ORIGINALITA’

A ciascun vincitore verrà assegnato un premio, e le fotografie inserite in una gallery on-line permanente.


Mettici il cuore ed iscriviti subito!

Ti aspettiamo in piazza Castello al  “click point”, punto di informazione e animazione della giornata, dal quale saranno consegnate le t-shirt della manifestazione e divulgati i temi.

Mi iscrivo!

 

Lascia una risposta