Ripartiamo da qui.
Qui dove?
Esattamente dalla nostra sede operativa in via Piazzi 54/L, che è (stata) punto di incontro e socializzazione, oltre che spazio dedicato alla cultura, all’approfondimento, alla formazione.
E ripartiamo dall’idea di guardare meglio, davvero, da nuovi punti di vista ciò che abbiamo giornalmente sotto gli occhi e che soltanto “vediamo”.
Per farlo ci avvaliamo di uno strumento: la macchina fotografica e soprattutto della guida di due persone preparate ed entusiaste: Guido, il fotografo e Nemi, la guida turistica.
Insieme passeggeremo nei dintorni di via Piazzi, in quelle zone che più che essere “quartiere” sono snodi, aree di passaggio, confini tra Crocetta, S.Rita e Borgo S. Paolo.
L’area dell’ex passante ferroviario non è mai stata sotto i riflettori dell’arte urbana, che pure gode di una fase di notevole interesse da parte di istituzioni e cittadini, eppure ospita, in modo inaspettato, installazioni ed opere artistiche di grande interesse, che meritano sicuramente di essere approfondite e comprese (e per questa parte ci aiuterà Nemi).
Come trasferire questi contenuti in una fotografia? Si può catturare e raccontare l’essenza di un luogo o di un’opera d’arte? E’ possibile fotografare un significato, invece di limitarsi a pescare immagini a caso dal fluire del traffico nella città? Ci proveremo insieme a Guido che durante il walk darà spunti e indicazioni tecniche sulla street photography e che durante la successiva serata di commento e revisione degli scatti avrà modo di approfondire e mostrare esempi per ampliare il discorso e le ispirazioni.
Programma:
Passeggiata fotografica di 3 ore circa dalle 14.00 alle 17.00 di domenica 16 maggio
+ 1 incontro virtuale di discussione e commento degli scatti realizzati dai partecipanti martedì 18 maggio
Dettagli:
- Domenica 16 maggio – ritrovo ore 14.00 in via Piazzi 54/L
- Itinerario guidato da Nemi Ferrara e Guido Fassio (Igloo di Mario Merz; Strike! di Biffi, Gentili, Bellissimo; Opera per Torino di Per Kirkeby).
- Ore 17.00 liberi tutti (eventuale aperitivo in zona con chi lo desiderasse)
- Martedì 18 maggio – ore 20.00/22.00 serata in diretta on-line di commento, revisione, condivisione immagini
E’ possibile partecipare con qualunque mezzo fotografico e non è necessaria nessuna particolare conoscenza pregressa di fotografia.
Quota di partecipazione:
35€ + 10€ di tessera associativa annuale (se non ce l’hai).
Il numero di partecipanti è limitato a massimo 15 persone, nel rispetto delle normative vigenti. L’attività verrà attivata al raggiungimento di almeno 8 iscritti e rinviata in caso di maltempo.
Qui puoi scoprire qualcosa in più su chi è e cosa fa Nemi Ferrara, la nostra guida turistica.
Sei interessata/o a partecipare? Prenota il tuo posto compilando il form: