Alzi la mano chi non ha mai fotografato (e poi condiviso sui vari social) la fotografia di un piatto.
Il cibo è piacevole, appaga, riempie.
Tanto il palato quanto gli occhi.
Può essere molto fotogenico oppure un soggetto difficile e banale.
La voglia di approfondire con indicazioni tecniche e riferimenti visivi l’ambito della food photography
(ma nel modo REFLEXtribe giocoso e “naturale”, senza perdere però quelle sensazioni di leggerezza e piacere) era nell’aria da tempo.
Anna Brignolo ha fatto il resto: ci ha presentato Marco e Francesco di Apicoltura Torinese ed il nostro primo workshop di food photography ha preso così forma.
Il workshop si svolgerà domenica 23 maggio 2021 dalle 10.00 alle 17.30 circa
Le conclusioni si terranno invece 26 maggio dalle 20.00 alle 22.00 in un incontro in diretta on-line.
La partecipazione è limitata a massimo 10 persone.
In breve:
Domenica 23 maggio 2021
Ritrovo ore 10.00 a Collegno presso Apicoltura Torinese (via Sa Francesco d’Assisi 10bis)
10.30 – 13.00 circa: parte teorica. Saranno presentati numerosi riferimenti visivi, fornite le indicazioni tecniche e sulle attrezzature consigliate.
13.00 – 14.00 circa: pranzo/degustazione con i prodotti selezionati da Bottega Agricola nel dehor (tagliere salumi e formaggi, bicchiere di birra o bibita a scelta)
14.00 – 17.30 circa: i partecipanti costruiranno e fotograferanno a turno 5 set diversi.
mercoledì 26 maggio 2021
20.00 – 22.00: appuntamento in diretta on-line per la condivisione e revisione degli scatti realizzati dai partecipanti.
Dettagli:
Il workshop è rivolto a coloro che vogliono approfondire l’ambito della food photography e regalarsi una giornata piacevole alla scoperta di prodotti biologici e di qualità. Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche pregresse, ma autonomia nella gestione del proprio mezzo fotografico. Verranno date mirate indicazioni tecniche per la fotografia di prodotto (quindi se siete produttori e volete migliorare/approfondire l’ambito fotografico per raccontare meglio i vostri prodotti questo workshop fa al caso vostro) e per realizzare scatti creativi ed originali sfruttando luci continue, flash professionali ed anche luce naturale, in modo da poter ricreare le stesse condizioni anche con attrezzature minime.
E’ consigliato partecipare al workshop con fotocamera digitale, ma se sei interessato/a alla tematica e non hai una macchina fotografica puoi partecipare con lo smartphone (ti chiediamo di segnalarcelo all’iscrizione) . Luci, flash, props e tutti i materiali necessari saranno messi a disposizione dei partecipanti.
Perchè il miele?
Il miele sarà il soggetto principale degli scatti. Non solo perchè siamo ospiti di Apicoltura Torinese. Avere il miele quale soggetto consente di concentrarsi su diversi aspetti interessanti e complessi, come le trasparenze ed il movimento. Inoltre il miele può essere armoniosamente presente in un set legato alla colazione, quanto a quello di un aperitivo, giocando il ruolo di protagonista o di accessorio.
I set
Nel pomeriggio saranno messi a disposizione dei partecipanti i materiali per allestire 5 set diversi, guidati da un tema generico (quale ad esempio “colazione”, “design”, “aperitivo” …). Ognuno -singolarmente o a coppie- avrà mezz’ora per allestire il set e scattare, per poi sperimentare il successivo set.
Le fotografie realizzate saranno poi commentate e condivise dai partecipanti durante un incontro in diretta on-line dedicato alle conclusioni del workshop.
Docenti:
Il corso sarà tenuto da Anna Brignolo e Guido Fassio.
Il “plus” di questo workshop:
Apicoltura Torinese è un’azienda agricola biologica. Produce miele nel rispetto della salute delle api e del benessere dell’ambiente. Marco e Francesco inoltre attraverso Bottega Agricola selezionano e promuovono produttori che fanno della qualità e della cura la loro specialità.
Qualità, cura, attenzione verso gli altri, consapevolezza nelle scelte d’acquisto, sono tematiche alle quali ci sentiamo particolarmente affini e siamo felici di dare voce.
Quota di partecipazione:
150€ + 10€ di tessera associativa annuale (se non ce l’hai).
Il numero di partecipanti è limitato a massimo 10 persone. L’attività verrà attivata al raggiungimento di almeno 5 iscritti.
La quota comprende il pranzo (tagliere di salumi e formaggi, accompagnati da una birra o bibita a scelta)
Sei interessata/o a partecipare? Prenota il tuo posto compilando il form: